> works gallery

prodotto finito

un dispositivo medicale da disegnare ex novo, un lavoro interessante!
vi mostriamo il prodotto finito e alcune fasi attraversate per realizzarlo.

è stata fornita dal cliente la vecchia versione, con la richiesta di elaborare un nuovo modello che integrasse delle migliorie:

il nuovo apparecchio doveva avere un design fluido e moderno.
era necessario predisporre lo spazio per una pcb ed un microswitch.
l'apparecchio doveva essere inviolabile, senza viti.

assemblaggio

per la componentistica si è privilegiata la facilità di approvigionarsi di ogni accessorio. il microswitch e la minuteria sono parti standard facilmente reperibili oggi e lo saranno per molti anni a venire.

notate come i perni cilindrici in acciaio fungano da fermo per il microswitch (attraverso i suoi due fori passanti) e, allo stesso tempo, da denti di bloccaggio del coperchio-impugnatura.

il corpo del manipolo include il porta-puntale e il cavo, mentre lo spazio per la pcb è ricavato immediatamente dietro al pulsante.
tre soli pezzi per un manipolo robusto e durevole.

modello scelto

tra diverse varianti proposte è stato scelto questo modello.
la prima versione era acerba ma in pochi giorni, grazie al consueto scambio di mail, il progetto è stato definito in tutti i dettagli.
è emersa l'esigenza di alcune caratteristiche proprio in questa fase. ad esempio si è voluta aggiungere un'area dedicata all'etichetta adesiva posta sotto la pancia.
questo spazio è curvo solo per un verso, in modo che l'etichetta non formi pieghe, una piccola accortezza, però è una finezza che distingue un prodotto curato.

rendering

prima della serie vera e propria sono state preparate delle maquette.
cinque prototipi non funzionali, (altrimenti chiamati modelli a blocchi).
sono stati utili al cliente per scegliere i colori tra diverse combinazioni proposte e per valutare peso e comodità d'utilizzo del manipolo.

una preserie non è necessaria ma può rivelarsi utile ad affinare un prodotto di questo tipo. nel caso non si vogliano produrre delle maquette c'è modo di rendersi conto di forma e dimensioni di un apparecchio grazie a dei rendering contestualizzati. il peso di qualsiasi parte si può ricavare in modo attendibile già dal modello, tuttavia la maquette restituisce il feeling dell'articolo completo.